Samer Al Jalbout
  Dermatologia

,

Skin booster e Skin saver: le differenze

trattamento skin booster

Lo Skin booster, o Skin saver, è un trattamento di medicina estetica a base di acido ialuronico che migliora la pelle con un effetto biorivitalizzante.

Tutti vorremmo avere una pelle sempre liscia, compatta e levigata. Purtroppo però, gli anni che passano ed una routine giornaliera sempre più frenetica, mettono a dura prova la resistenza e la bellezza del nostro tessuto cutaneo, che tende a perdere idratazione e ad apparire più secco e opaco. Anche la texture ne risente, perché perde la sua omogeneità lasciando spazio alla formazione di impurità che si traducono in pori dilatati, brufoletti e comedoni (i classici “punti neri”).

A livello teorico sappiamo bene quello che dovremmo fare per mantenere l’aspetto della nostra pelle il più possibile sano e curato, ma a volte non riusciamo sempre a mettere tutto in pratica. In primis, l’alimentazione: per la bellezza della pelle sono indispensabili una corretta idratazione e un adeguato apporto di vitamine (in particolare la vitamina C, perché stimola la formazione di collagene), che troviamo abbondantemente in frutta e verdura di stagione. A volte però facciamo fatica a mettere in tavola ad ogni pasto una porzione di verdura, e per uno snack spesso ci rimane molto più comoda una barretta piuttosto che un frutto. Se vogliamo aiutare la nostra pelle però dovremmo iniziare ad organizzare meglio la nostra “dieta” giornaliera.

Un altro acerrimo nemico della pelle è il tabagismo: il fumo di sigaretta stimola la produzione di radicali liberi, molecole che favoriscono la degradazione dell’acido ialuronico, uno zucchero che ha un ruolo fondamentale nel mantenere un livello adeguato di idratazione cutanea. I radicali liberi vengono prodotti dall’organismo normalmente durante la respirazione cellulare per poi essere naturalmente degradati. Quando però vengono prodotti in eccesso – e questo accade con l’abitudine al tabagismo, ma anche durante l’esposizione al sole o in caso di attività fisica troppo intensa – essi possono portare a danni alle cellule e ad una maggiore degradazione dell’acido ialuronico.

L’acido ialuronico è una molecola con una struttura chimica che ha una straordinaria caratteristica: quella di poter legare a sé moltissime molecole di acqua. Nel derma, lo strato connettivo della pelle, acido ialuronico e acqua formano una matrice gelatinosa che dona al tessuto cutaneo idratazione e spessore. La presenza di buoni livelli di acido ialuronico nel derma garantisce il mantenimento dei volumi del viso, nonché di elasticità e compattezza della pelle. Quando invece l’acido ialuronico è scarso o insufficiente, assisteremo al contrario alla comparsa di rughe, lassità cutanee e secchezza della pelle.

Il trattamento Skin Booster

In medicina estetica l’acido ialuronico è la molecola più utilizzata nei trattamenti Skin Booster, o Skin Saver, trattamenti “salva pelle” rivitalizzanti che permettono di migliorare la bellezza della pelle a 360 gradi: freschezza, luminosità, idratazione e omogeneità della texture. In questo modo anche gli inestetismi dell’invecchiamento, come ad esempio le rughe d’espressione o quelle da fotoinvecchiamento, risulteranno notevolmente ridotte o in alcuni casi eliminate.

Lo Skin Booster è un trattamento filler a base di acido ialuronico e glicerolo. Svolge una funzione biorivitalizzante, per un miglioramento naturale della qualità del tessuto cutaneo, e una funzione “protettiva” della pelle. È minimamente invasivo, non doloroso, e si può eseguire a livello ambulatoriale da un medico estetico qualificato. 

Il trattamento è utile in tutte le fasce di età: nei pazienti più giovani, ha una funzione preventiva sulla formazione delle micro-rughe e sulla perdita fisiologica di acido ialuronico e idratazione; nelle pelli più mature, invece, conferisce un aspetto più idratato e più compatto.

Le caratteristiche del trattamento Skin Booster

Nell’era di una vita sociale e lavorativa in continua evoluzione, il trattamento Skin booster, o Skin saver, rimane l’arma fissa a nostra disposizione per rallentare i segni di invecchiamento cutaneo nel rispetto più totale dei connotati di ogni singolo paziente. In una visione scientifica più lungimirante, lo Skin saver è un investimento che consente alla nostra pelle di invecchiare in buona salute, mantenendo un aspetto giovanile e naturale.

Il trattamento Skin Booster non é soltanto un approccio strettamente estetico ma svolge anche un ruolo funzionale. In effetti spesso mi capita di inserirlo in una strategia terapeutica multidimensionale in pazienti con acne, dermatiti, couperose, insomma, in diverse patologie infiammatorie dove nutrire in profondità permette anche di ristabilire l’omeostasi della cute, in modo che possa tornare a svolgere le sue funzionalità fisiologiche in un modo corretto.

É proprio questo approccio applicato dell’estetica al benessere fisiologico che continua a incuriosire sia me che i miei pazienti!