Eliana Lanza
Medicina estetica
Ridurre le rughe intorno agli occhi con l’acido ialuronico
L’acido ialuronico è una delle opzioni migliori tra i trattamenti di ringiovanimento viso per ridurre anche le rughe di espressione intorno agli occhi.
Le principali cause dell’invecchiamento cutaneo
Come il trattamento a base di acido ialuronico agisce sulle rughe
Perché il trattamento a base di acido ialuronico è consigliato anche in estate
Le rughe intorno agli occhi sono uno degli inestetismi più comuni dell’invecchiamento cutaneo. Le chiamiamo comunemente “zampe di gallina”, perché ne ricordano la forma. Sono quelle che si formano in corrispondenza degli angoli esterni degli occhi, e che si accentuano quando ridiamo, oppure quando strizziamo gli occhi per focalizzare qualcosa da lontano.
Le rughe di espressione rappresentano, in generale, una delle prime manifestazioni dell’invecchiamento cutaneo. Sono evidenti anche sulla pelle delle più giovani, perché iniziano a comparire in media intorno ai trent’anni. Tra le rughe di espressioni, le più frequenti sono senza dubbio proprio le rughe intorno agli occhi, le cui cause principali sono la perdita di elasticità cutanea imputabile al naturale processo di cronoaging, unito alle conseguenze dell’esposizione al sole.
Purtroppo, le “zampe di gallina” danno subito al viso un aspetto più invecchiato. Vanno a influire sulla freschezza e sulla luminosità dello sguardo, che rappresenta uno dei punti focali del volto ed è certamente una delle prime cose che ci colpisce quando conosciamo una persona. Lo sguardo è parte integrante della comunicazione: quando parliamo con una persona ci si guarda negli occhi. Uno sguardo sfuggente potrebbe essere interpretato come disinteresse e potrebbe portarci a non fidarci di quella persona.
Spesso però, uno sguardo sfuggente è anche una manifestazione di insicurezza. Se non abbiamo abbastanza fiducia in noi stessi facciamo fatica a sostenere lo sguardo del nostro interlocutore, e quindi anche inconsapevolmente, tendiamo a guardare da un’altra parte. Uno dei motivi di insicurezza è anche il nostro aspetto: se non ci sentiamo in armonia con noi stessi, può capitare che non ci sentiamo più insicuri nel rapportarci con gli altri.
Il desiderio di migliorare il nostro aspetto, nella maggior parte dei casi, non si può attribuire solo a motivi di natura estetica. L’invecchiamento cutaneo porta inevitabilmente a cambiamenti nel nostro aspetto: accettarli e conviverci non è poi così semplice.
Sappiamo che è normale che con gli anni la pelle cambi e che compaiano le rughe, ma facciamo di tutto per ritardarle: skincare quotidiana, creme antiage, esercizi di yoga facciale, ecc.
Attualmente una delle opzioni di trattamento più valide ed efficaci per ridurre le rughe di espressione è l’acido ialuronico. Spesso lo ritroviamo con ingrediente nella formulazione delle creme che utilizziamo per la nostra skincare quotidiana, ma esso è disponibile in medicina estetica sotto forma di trattamento iniettivo. I filler a base di acido ialuronico garantiscono un effetto ringiovanimento viso naturale ad armonioso, migliorando qualità e texture della pelle e riducendo le rughe di espressione, comprese le fastidiose rughe intorno agli occhi.
Trattare le “zampe di gallina” con acido ialuronico aiuta a ritrovare la freschezza e la luminosità dello sguardo, restituendoci un viso più bello e di conseguenza anche la voglia di farci tantissime foto durante gli eventi e le vacanze estive.
Le principali cause dell’invecchiamento cutaneo
L’invecchiamento cutaneo è un processo complesso, che inizia già qualche anno prima dei 30 anni di età, quando i fibroblasti, cellule specializzate del derma, iniziano a rallentare la produzione di collagene e di elastina, le due proteine principali della struttura della pelle.
Collagene ed elastina rappresentano una sorta di scheletro di sostegno per l’epidermide, mantenendo la pelle compatta, soda ed elastica. Quando la loro espressione diminuisce, il tessuto cutaneo perde innanzitutto elasticità, che è quella caratteristica che contribuisce a rendere la pelle più resistente agli stimoli meccanici, come ad esempio quello derivante dalla contrazione muscolare.
Questo processo è alla base della formazione delle rughe di espressione. Queste si formano infatti, a seguito delle ripetute contrazioni che fanno i muscoli mimici del volto nelle varie espressioni. Quando siamo più giovani e corrughiamo la fronte oppure ridiamo, si formano le rughe che contraddistinguono le due espressioni, e poi una volta che il muscolo non è più contratto il viso torna disteso. Questo perché la pelle è molto elastica, si piega e poi torna subito a posto. Quando con il tempo la pelle perde elasticità invece, le rughe di espressione tendono piano piano a fissarsi, e quindi rimangono visibili anche quando il volto si distende e con il tempo si accentuano sempre di più.
Le rughe si formano anche a causa dei radicali liberi in eccesso. I radicali liberi sono molecole normalmente prodotte dal nostro organismo durante la respirazione cellulare, ma in alcuni casi, ad esempio durante l’esposizione solare, essi vengono prodotti in eccesso. Questo eccesso di radicali liberi può danneggiare le fibre collagene e nello stesso tempo favorisce la degradazione dell’acido ialuronico.
L’acido ialuronico è infatti una componente naturale del derma. Esso è responsabile del mantenimento dei volumi e dell’idratazione profonda della pelle, perché in grado di legarsi a tantissime molecole di acqua. Un deficit di riserve di acido ialuronico si traduce quindi nella formazione di rughe e linee sottili ed in una perdita di idratazione della pelle, che diventa più secca e spenta.
I trattamenti a base di acido ialuronico vanno quindi a ripristinare queste riserve perse con il tempo: il risultato è una pelle visibilmente più idratata ed un riempimento dei volumi, compresi quelli dei solchi delle rughe, che di conseguenza si riducono visibilmente ringiovanendo il viso.
Come il trattamento a base di acido ialuronico agisce sulle rughe
Esistono due grandi famiglie di acido ialuronico iniettivo: il cross linkato (legato), che permette di riempire le rughe o dare proiezione ripristinando i volumi del volto; l’acido ialuronico non cross linkato (libero) che da solo o insieme ad altre sostanze, come ad esempio il glicerolo, idratano la pelle migliorando la micro rugosità e rallentando l’invecchiamento.
Le rughe dell’area perioculare vanno valutate sia in statica che in dinamica. In base al tipo di ruga, esiste un trattamento differente. Le rughe in statica molto profonde, vanno trattate con acido ialuronico cross linkato per riempire il “fondo” della ruga. Quando la ruga è lieve o a scopo preventivo si usa l’acido ialuronico non cross linkato, in associazione ad altre sostanze come, ad esempio, il glicerolo, per idratare la zona trattata.
Perché il trattamento a base di acido ialuronico è consigliato anche in estate
Il trattamento a base di acido ialuronico può essere eseguito tutto l’anno. Quello a base di acido ialuronico non cross linkato che idrata in maniera importante la pelle è particolarmente indicato nei periodi più stressanti per la pelle, come può essere l’estate. L’esposizione solare provoca un’accelerazione dell’invecchiamento della pelle e una perdita di idratazione. Per questo il trattamento a base di acido ialuronico è indicato all’inizio dell’estate e a fine estate. Farlo una volta al mese sarebbe l’ideale. Stessa cosa vale per l’inverno, quando la pelle perde idratazione a causa del freddo e del vento. Anche in questa stagione eseguire il trattamento a base di acido ialuronico è consigliato per ripristinare l’idratazione della pelle.
Contatta la Dott.ssa Eliana Lanza